Per competenze cognitive si intende l’insieme di tutti i processi di pensiero, quali il problem solving, l’analogia, le capacità deduttive, la comprensione, la capacità di orientamento, l’organizzazione del comportamento, capacità di confronto e categorizzazione e moltre altre, tutte competenze che ci consentono di apprendere e mettere in atto comportamenti adattivi.
Con la terapia di potenziamento cognitivo ci poniamo l’obiettivo di sollecitare e sviluppare tali competenze per migliorare le prestazioni di apprendimento. Individuiamo e lavoriamo sui punti di forza e su quelli deboli, trasformando i primi in una risorsa per i secondi. Proponiamo un lavoro organizzato e sistematico individuando strategie e introducendo “abitudini” cognitive, che si trasformano gradatamente in un cambiamento strutturale.
RICHIEDI INFORMAZIONI:
DAL BLOG
- Il fenomeno delle baby gangSono numerosi gli atti vandalici ed eventi di violenza fisica tra giovani e giovanissimi. Vogliamo chiamarle baby gang o…
Leggi tutto - SQUID GAME: tra colori pastello e psicologiaIl fenomeno del momento: tutti ne parlano e tutti vogliono vederla, anche i più piccoli, nonostante sia vietata ai…
Leggi tutto - La settimana della DislessiaDal 4 al 10 ottobre 2021 AID organizza la sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza con…
Leggi tutto